La ricerca “The State of Big Data Infrastructure” rivela che il 54% delle aziende (il 40% in Italia) acquisisce nuovi clienti tramite i Big Data
Scopri come intercettare nuovi clienti online grazie ai Big Data anche se non sei un genio della Silicon Valley grazie al metodo S.C.O.P.R.I.
Il radar digitale in grado di origliare le conversazioni dei tuoi potenziali clienti e costruire materiali di marketing ritagliati su di loro.
Scoprirai gli stessi processi utilizzati per le multinazionali per fare ricerche di mercato avanzate in grado di acquisire schiere di nuovi clienti grazie ai Big Data e all'Intelligenza Artificiale
(ti basta essere in grado di fare una ricerca su Google per riuscire ad usare tutti gli strumenti che troverai all’interno)
Queste sono alcune aziende con cui abbiamo collaborato e dalle quali abbiamo estrapolato il metodo S.C.O.P.R.I.
È facilmente intuibile che se la stessa potenza di fuoco
(Big Data + Intelligenza Artificiale)
viene applicata su PMI e su startup innovative, questa garantisce un vantaggio competitivo quasi sleale rispetto a tutti i competitor sprovvisti di questi strumenti.
Un viaggio all’interno del metodo S.C.O.P.R.I.
Abbiamo voluto condensare l’esperienza, il Know-how e i protocolli di ricerca innovativi in un percorso alla portata di tutti.
Oggi padroneggiare i dati rappresenta una skill fondamentale.
Non solo per attirare nuovi clienti e aumentare gli utili aziendali…
ma anche per proteggersi da momenti di forte crisi che potrebbero colpire le casse dell’azienda da un momento all’altro senza nemmeno capire la vera causa.
Avere il controllo dei dati…
prima della tua azienda, poi di tutto il mercato ti permette di prendere decisioni, non basate su opinioni personali…
ma su fatti.
Queste informazioni, a volte, sono impossibili da rintracciare senza l’aiuto dei Big Data e dell’Intelligenza artificiale.
Proprio per questo abbiamo creato un percorso accessibile a tutti…
sia in termini economici che in termini di competenze pregresse da padroneggiare.
Parte da zero e ti accompagna passo dopo passo nel padroneggiare tutte quelle informazioni invisibili ad occhio nudo.
Adriana Franca
CEO Digitree Srl
Grazie al Metodo S.C.O.P.R.I. e ai tanti software spiegati nel video corso Clienti Online, ho capito cosa cercano i miei clienti nel settore della sicurezza informatica per le aziende e dello smart working e sono riuscita a migliorare la visibilità del mio sito web (www.digitree.it). Mi ha anche permesso di trovare idee per il Blog, per Facebook e per nuove promozioni che stanno funzionando molto bene. Ora mi sento una vera 007 del web!
Maurizio Troiano
Ottimo corso, lo consiglierei a tutti gli imprenditori, anche a quelli che pensano di appaltare all’esterno le attività di marketing digitale perché fornisce una sequenza di operazioni da compiere per arrivare ai risultati in modo estremamente chiaro e conciso.
Il corso può servire per operare in proprio perché è una guida con un taglio molto pratico oppure per verificare e valutare meglio le proposte di società di marketing esterne.
Nel primo caso, però, suggerisco di approfondire i singoli argomenti con gli altri corsi CMI che sono una vera miniera di conoscenza.
“Clienti Online”
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- “Data Driven Mindset" padroneggia questa struttura mentale e avrai il pieno controllo della tua azienda anche se completamente delegata.
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- Le 2 piattaforme in cui intercettare le novità di settore ancor prima di arrivare sul mercato.
- “Spionaggio cibernetico” l’insieme di strumenti da padroneggiare per scovare i trend del mercato in grado di misurare anche la “popolarità”e “l’attualità” del fenomeno in tempo reale.
- Ecco come scoprire cosa leggono i tuoi potenziali clienti nel tuo specifico settore prima di parlare con te, scoprilo e saprai su cosa fare leva in trattativa.
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- Il segreto per “rubare” i contenuti di terzi e trasformarli in asset di vendita in meno in 17 minuti
- Il sonar in grado di individuare il macro-trend del settore e anticipare i tempi in modo tale da accaparrati tutti i benefici di essere il primo.
- Come diventare lo specialista del modello di business dei tuoi clienti e risolvere problemi ancor prima che si presentino.
- “Persuasione data driven” leggi nella mente dei tuoi potenziali clienti tirando fuori le esigenze silenti che non diranno mai ad alta voce, non dovrai più vendere ma “magicamente” saranno loro ad acquistare da te.
- Metodo step by step per diventare il co-leader di un mercato polverizzato come quello italiano rosicchiando quote di mercato alla concorrenza.
- L’equazione scientifica per calcolare l’ampiezza del mercato potenziale e scoprire in anticipo se vale la pena investire in quel settore, individuarlo in anticipo ti farà risparmiare un sacco di soldi in investimenti sbagliati.
- Ecco come risorgere dal “Cimitero di Google”, la prigione in cui i tuoi competitor hanno segregato i tuoi contenuti rendendoli introvabili e quindi inutili.
- Lo strumento per spiare le conversazioni sui social inerenti alla tua azienda e all’intero settore in cui operi, previeni il chiacchiericcio alle tue spalle e proteggi il tuo brand.
Chi siamo?
E perché la Central Marketing Intelligence è considerata l'alternativa potenziata alle tradizionali ricerche di mercato, focus group, sondaggi d’opinione e report di settore grossolani?
ing. Caterina Vidulli
Tra i massimi esperti in Italia di Market Intelligence, fondatrice della Central Marketing Intelligence, Caterina fonde le sue competenze in ingegneria con l’esperienza nel campo del Marketing Strategico e del Business Planning.
Esperta in web Big Data Analytics, ha elaborato il metodo di indagine Market X-Ray™ e indagato il web in più di 98 settori diversi negli ultimi anni, collab.
Vincitrice nel 2015 dell’ambito BattleHack Prize in Silicon Valley sponsorizzata da PayPal e Braintree.
dott. Giovanni Zanier
Formatore e consulente strategico aziendale, esperto di Marketing e Vendite Complesse con oltre 20 anni di esperienza internazionale nel Business to Business industriale.
Ha lavorato in oltre 67 settori differenti e ha venduto oltre 70 Milioni di € tra prodotti e servizi ad aziende di tutte le dimensioni.
Grazie al suo background Economico e al diploma Executive MBA ha capito come trasformare i Big Data Online in strategie non convenzionali orientate alla crescita aziendale.
Autore del Libro "Mira alla Luna. se sbagli atterrerai tra le stelle."
Abbiamo studiato i Big Data online +200 Clienti in +98 Settori.
Dopo più di 20 anni di esperienza sul campo in aziende di tutte le dimensioni e di ricerche di mercato in oltre 98 settori, abbiamo creato la prima Community italiana che unisce il meglio del mondo OFFLINE e di quello ONLINE.
Abbiamo unito il web marketing, la vendita complessa, l'uso dei migliori software professionali per l'analisi dei Big Data online applicati alle PMI italiane e ai liberi professionisti.
Sono oltre 20 anni che aiutiamo gli imprenditori a raggiungere i loro obiettivi di crescita e negli ultimi 6 anni abbiamo aiutato decine di aziende a lanciare il proprio business online e ottimizzare il posizionamento strategico offline.
Visti su
Ecco perchè abbiamo deciso di creare questo corso
(e perchè dovresti guardarlo se hai a cuore la vita della tua azienda)
Sarai d’accordo come se affermo che…
la mole di dati prodotta negli ultimi anni è qualcosa di impressionante e mai visto prima.
In tutta la storia dell’uomo non c’è mai stato un periodo paragonabile a questo.
Tutto il mondo ogni giorno si alza per condividere le proprie idee in ogni formato possibile e immaginabile…
video, immagini, post, messaggi, articoli di blog, post sui social, stories, reel, documentari, libri, report, paper scientifici, film, serie tv…
Ogni giorno vengono prodotte tonnellate e tonnellate di gigabyte al secondo.
Solo nel 2020 sono stati prodotti 44 zettabyte di dati in tutto il mondo, 440 milioni di gigabyte…
stiamo parlando di 2,5 quintilioni di gigabyte di dati al giorno.
Quindi quasi tutto lo scibile umano è digitale.
Pensa che un articolo pubblicato su Forbes a cura di Bernard Marr (futurista e luminare di fama mondiale in campo business e tecnologia, autore di 20 libri sull'argomento) riportava una notizia sbalorditiva:
tra il 2013 e il 2015 abbiamo prodotto più dati che in tutta la storia dell'umanità fino ad allora.
Prova ad immaginare la quantità prodotta fino ad oggi, al tasso di velocità esponenziale con cui vengono generati nuovi contenuti.
Ormai tutti sono diventati dei content creator.
Tutte le aziende sono diventate delle piccole media company.
Perfino persone “comuni”, producono dati giornalmente, grazie all'avvento di blog, social e piattaforme come YouTube.
Tutti i giorni quasi 4,5 miliardi di persone accedono a internet.
Se consideriamo solo la mole di dati processati dai motori di ricerca (ogni giorno) stiamo parlando di qualcosa di spaventoso: 6,5 miliardi.
In media solo Google processa 70.000 ricerche al secondo.
Quindi il punto non è se creare o meno contenuti.
E neanche se la gente/aziende passa il proprio tempo su internet a cercare soluzioni ai propri problemi.
Il punto è:
“Come posso intercettare tutte queste persone e dirottarle verso i miei contenuti?”
Di certo non puoi farlo in modo analogico (a mano).
Hai bisogno di qualcosa di più veloce che processi, incaselli, ordini e filtri queste informazioni al posto tuo…
e sulla base di questi dati…
prendere decisioni basate su fatti e non su opinioni (distorsioni) personali.
Ecco che vengono in tuo aiuto i Big Data.
La definizione di Big Data si riferisce a dati che contengono una maggiore varietà, che arrivano in volumi crescenti e con più velocità.
Questo concetto è anche noto come le 3 V.
Negli ultimi anni sono emerse altre due V: valore e veridicità.
I dati hanno un valore intrinseco. Ma sono inutili fino a quando non viene scoperto quel valore.
Ugualmente importante è il concetto legato al tema veridicità…
“quanto puoi fare affidamento su di loro?”
Oggi, i Big Data sono diventati capitale.
Grazie all’analisi dei Big Data puoi sapere esattamente, e in tempo reale…
quello che sta succedendo nel tuo settore, ai tuoi clienti e ai tuoi competitor.
Tutto questo codificando in forma anonima le paure e i desideri (anche nascosti) dei tuoi potenziali clienti, costruendo un messaggio cucito in modo tale da far percepire la tua soluzione (prodotto/servizio)...
come quella singola cosa in grado di esaudire i loro sogni e allontanarli dai loro incubi in modo più efficace rispetto alla concorrenza.
Ma non finisce qui.
Oltre a sapere queste informazioni, sarai in grado di…
Posizionare questo messaggio nel luogo in cui i tuoi potenziali clienti trascorrono il loro tempo quando staranno cercando di risolvere un problema specifico.
(e non nei posti in cui passano il proprio tempo per svago)
Va da sé che sapere queste informazioni ti garantisce un vantaggio sleale rispetto a tutte quelle realtà sprovviste di queste informazioni.
Tuttavia non basta…
Hai bisogno di un processo che analizzi tutta questa quantità di dati al posto tuo, altrimenti non serve a nulla.
Aggregare milioni di dati su fogli Excel sterili e sconfinati, non è la strada giusta per prendere decisioni efficaci.
È un impegno temporale dalla portata biblica.
L'Intelligenza Artificiale lo farà al posto tuo.
Software evoluti (facilmente utilizzabili) riescono a processare, ordinare e filtrare la mole di dati raccolta grazie ai Big Data rendendoti la vita facile.
Farlo da solo sarebbe follia.
Pensa che ogno giorno:
- Inviamo circa 2,8 milioni di e-mail al secondo, per oltre 240 miliardi di e-mail al giorno. Quasi 25 e-mail per ogni persona sulla Terra
- Carichiamo 53.000 foto su Instagram. Fino a questo momento, quest’anno sono state pubblicate quasi 2,7 miliardi di foto
- Guardiamo 4,6 milioni di video su Youtube
Solo su Facebook:
- Ogni secondo creiamo oltre 5 nuovi profili
- Carichiamo 300 milioni di foto al giorno
- Ogni minuto postiamo oltre 510 mila commenti e 293 mila aggiornamenti di stato
- Ogni giorno vengono pubblicate 450 milioni di storie su Whatsapp, 400 milioni su Instagram e 300 milioni su Facebook (certo in molti casi queste coincidono)
Padroneggiare i dati è diventato qualcosa di necessario per intercettare nuovi clienti perché altrimenti sarai invisibile ai loro occhi, sommerso in una nube di dati non prodotti da te.
I clienti oggi passano il loro tempo online…
sia nel b2b sia nel b2c.
Cercano soluzioni ai propri problemi e sono inondati da tonnellate di contenuti.
Fabbricare asset ritagliati sui desideri e le paure dei propri clienti, posizionandoli nei posti giusti…
rappresenta una linea di demarcazione molto profonda tra un’azienda e una bomba ad orologeria innescata da altri.
Le multinazionali sanno benissimo questo concetto e investono ogni giorno nel padroneggiare quello che oggi è definito:
“Il Petrolio Digitale”
Proprio per questo abbiamo deciso di dare in mano questi strumenti potentissimi anche a piccoli imprenditori per combattere una battaglia alla pari…
almeno per quel che riguarda l’analisi dei dati.
Abbiamo sviluppato il metodo per trovare clienti online senza rimanere bloccato dai dati (data paralysis) non prodotti da te grazie ad un metodo semplice e replicabile che spieghiamo all’interno del video corso:
“Clienti Online”
“Il radar digitale in grado di origliare le conversazioni dei tuoi potenziali clienti e costruire materiali di marketing ritagliati su di loro“
Il primo video corso per setacciare il web e trovare clienti online in in 6 STEP basato sul:
METODO S.C.O.P.R.I.
Ti presentiamo il frutto di anni di ricerche di mercato in cui insieme al nostro team abbiamo distillato le più innovative per trovare clienti online grazie l’utilizzo dei dati…
testate su 98 settori diversi.
Il METODO S.C.O.P.R.I. rappresenta la combinazione dei più potenti strumenti e protocolli per intercettare i tuoi futuri clienti online
- senza dover essere un genio dell’informatica
- semplicemente attraverso 6 semplici step che compongono il metodo
S.C.O.P.R.I. è un acronimo che sta per:
- Scegliere il tuo target in modo analitico
- Comprendere chi è il tuo cliente Target sul web
- Osservare quali caratteristiche ha il tuo cliente
- Pubblicare i messaggi che desiderano ricevere
- Rintracciare dove si trova il tuo target online
- Innovare il tuo prodotto/servizio per essere rilevante
Una sequenza concatenata di strumenti e dispositivi in grado di trovare clienti online grazie ai BIG DATA uniti all’INTELLIGENZA ARTIFICIALE (ti basta essere in grado di fare una ricerca su Google per riuscire ad usare tutti gli strumenti che troverai all’interno)
STEP 1
Scegliere il tuo target in modo analitico
Questo è un passaggio chiave…
quello che detterà le sorti dei materiali di marketing in grado di trovare clienti online.
Individuare la Buyer persona/Avatar imporrà la comunicazione aziendale, come verranno creati i materiali di marketing e il posizionamento.
In quale mercato lavori? B2B o B2C?
Secondo un articolo pubblicato su Statista…
Facebook è la piattaforma di social media più popolare, utilizzata dal 94% dei professionisti di marketing B2B e B2C.
Tuttavia…
Mentre il Content Marketing Institute afferma che…
Il 95% delle aziende e dei professionisti utilizzano LinkedIn come canale social e di lead generation (generazione contatti).
Quindi se sei un’azienda…
Qual è il primo social da presidiare con i tuoi contenuti?
Qual è il luogo in grado di massimizzare gli investimenti in termini di marketing nel più breve tempo possibile?
Dove passa la maggior parte del mio tempo il mio cliente ideale?
Le risposte giuste a queste domande…
fanno la differenza tra intercettare o meno potenziali clienti pronti a scambiare i loro soldi con i tuoi prodotti o servizi.
Ma non finisce qui…
Esistono dati contrastanti in merito ai canali privati di comunicazione (e non solo)…
Il 74% dei professionisti di marketing B2C ha detto di avere utilizzato newsletter elettroniche per scopi di content marketing (Statista, 2020).
L’85% degli esperti di content marketing B2B utilizza software di email marketing per agevolare l’esecuzione delle proprie attività (Content Marketing Institute, 2020).
Questo significa che non esiste un posto perfetto per allocare e distribuire un messaggio di marketing in grado di trovare clienti online che va bene per tutti.
Esiste il posto perfetto per il tuo mercato e nello specifico della tua azienda.
Ecco perché il primo punto del videocorso “clienti online" ti insegna a trovare il target in modo analitico…
questo ti permetterà di scoprire cosa pensa, dove passa il proprio tempo e come s’informa.
STEP 2
Comprendere chi è il tuo cliente Target sul web
Una volta scoperto in modo analitico chi è il tuo target è fondamentale entrare nella testa del cliente perfetto per te.
Scoprire cosa pensa e intercettarlo nel momento in cui sta cercando soluzioni per risolvere i propri problemi.
Se lo faranno i competitor prima di te tutti gli sforzi di creazione di nuovi contenuti, offerte e investimenti saranno inutili.
“Il posto migliore dove andare a nascondere un cadavere è dopo la seconda pagina di Google“
Dovrai entrare nella testa dei tuoi clienti e intercettare il loro dialogo interno…
in modo tale da impossessarti di quegli spazi in grado di farti percepire…
non solo come la migliore soluzione per loro…
ma anche la prima in fase di ricerca.
Una volta conquistato questo primato sarà più facile passare ai punti successivi.
A questo step imparerai come:
- Scoprire come individuare i trends (in tempo reale) e anticiparli
- Capire quanto è estesa la domanda potenziale
- Individuare altri termini correlati al tuo settore in grado intercettare i tuoi potenziali clienti in modo diverso dai tuoi competitor
- Riprodurre la mappa mentale del processo decisionale nella testa del cliente
- Capire se con il tuo messaggio riesci ad intercettare la domanda corretta (pronta a comprare)
- Cosa scatena il click compulsivo sui contenuti di marketing
- Scoprire quanto sei visibili agli occhi dei tuoi potenziali clienti e misurare la potenza del tuo sito web
- Qual è il percorso che fanno le persone quando arrivano su uno specifico sito (tuo o dei tuoi competitor) e se sono in target
- E molto altro
STEP 3
Osservare quali caratteristiche ha il tuo cliente
Una volta definito il tuo cliente perfetto (target), scoperto dove passa il proprio tempo…
il terzo step consiste nello scansionare la mappa decisionale.
Imparerai ad estrapolare tutte le caratteristiche individuali che lo spingono all’acquisto.
Questo ti permetterà di distillare il tuo messaggio di marketing in modo specifico a seconda della piattaforma e dei social in cui passa il proprio tempo.
I Social media, gli articoli di blog, i forum e tutti gli altri canali di comunicazione non saranno strumenti scollegati…
ma “magicamente” parleranno la stessa lingua della mente dei tuoi clienti.
Potrai creare un ecosistema in grado di indirizzare l’attenzione, l’interesse e i desideri del tuo target verso l’acquisto del tuo prodotto o servizio.
A questo step imparerai come:
- Come toccare le leve emotive dei tuoi clienti anche se sono aziende e non consumatori finali
- Individuare gli insight, tutte quelle informazioni non dette che rappresentano un vantaggio competitivo
- Come potenziare l'utilizzo delle immagini nelle tue campagne di marketing
- Come delegare un’azienda senza controllare compulsivamente
- E molto altro
STEP 4
Pubblicare i messaggi che desiderano ricevere
Qui entriamo nel vivo della creazione dei contenuti grazie al data driven mindset, contenuti ritagliati sui dati estrapolati dalle ricerche precedenti.
Scoprirai perfino quali sono i giornali, in tutto il mondo, che stanno parlando del tuo prodotto o del tuo servizio.
Una volta analizzati sarai in grado di sfornare contenuti con cadenza giornaliera in pochi minuti al giorno.
Imparerai perfino come costruire un blog di vendita genera clienti senza dover comprare dominio, hosting e pagare un professionista per graficare il tuo sito.
A questo step imparerai come:
- Come creare contenuti da zero
- Come creare contenuti “rubado” quelli dei tuoi competitor
- Il forum professionale in cui autopromuoversi significa essere percepito come esperto e non come spam
- Avere un blog senza blog
- E molto altro
STEP 5
Rintracciare dove si trova il tuo target online
Arrivato a questo punto saprai con esattezza cosa scatena il click frenetico dei tuoi potenziali clienti.
Saprai esattamente cosa legge, da dove arrivano gli utenti, come sono abituati a muoversi sui siti (google, social)...
e quali sono i link collegati al tuo prodotto o servizio, quindi le argomentazioni di marketing, di qualsiasi materiale di marketing al mondo.
E nello specifico a questo step imparerai come:
- Su quale media investire per massimizzare il ritorno sull’investimento
- Scoprire canali di distribuzione del messaggio oscuri alla tua concorrenza
- I like, commenti, condivisioni e tutte le informazioni inerenti alle “chiacchiericcio” online
- E come farti trovare anche se sei una piccola azienda locale
- Come trovare gli influencer collegati al tuo settore
- E molto altro
STEP 6
Innovare il tuo prodotto/servizio per essere rilevante
Una volta arrivato a questo punto conoscerai e parlerai al tuo cliente perfetto (target) meglio di come lui parla a se stesso.
Sarai sempre davanti ai suoi occhi quando lui ne avrà bisogno.
Arrivati a questo punto non ti resta che differenziarti in modo innovativi per conquistare l’egemonia del tuo mercato.
In questo modulo ti insegneremo ad utilizzare i tool per trovare nuove idee per innovare il tuo settore…
e capire come migliorare un prodotto già esistente.
E nello specifico a questo step imparerai come:
- Come non cadere nella sanguinosa guerra dei prezzi
- Come differenziarti dalla massa
- Il motore di ricerca delle innovazioni
- Come disegnare nuovi modelli di business nel tuo settore
Questo è solo un piccolo assaggio di tutto quello che scoprirai all'interno del metodo S.C.O.P.R.I.
Annalisa Surace
Founder IJO Design
Il mio cliente non è facile da cercare perché è una persona che ama la discrezione e non è quasi mai presente sui social, però attraverso il corso ho imparato tantissimo riguardo i Big Data e certamente con tanto esercizio riuscirò a fare più scoperte e ad avere maggiori informazioni da poter utilizzare per il mio business!
Giovanni Antonello
Libero Professionista Settore Sanitario
Questo corso è sicuramente molto indicato per piccole e medie imprese, liberi professionisti, artigiani, etc. Il metodo S.C.O.P.R.I. è un percorso a step che, per un libero professionista come me, permette di porti le giuste domande, identificare il target giusto di clienti, capire come comunicare che contenuti offrire, su quali canali e con che regolarità. Nel mio caso ho capito come presentare i contenuti su Facebook e cosa scrivere nelle campagne. Ti permette di acquisire delle competenze che, se ben imparate, possono realmente portare il tuo business al livello successivo.
Lo consiglio caldamente.
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Fhara Khalibiek
Artista / Pittrice / Illustratrice
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Ho finito il corso in pochi giorni e ora devo mettere in pratica quello che ho imparato. Partecipare alla community Boosters è stato molto stimolante e ho trovato molte idee per innovare la mia attività.Di sicuro non mi fermerò qui, ho capito che senza i dati non si possono fare scelte consapevoli ma solo basarsi su idee e opinioni.
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